IMBARCAZIONI

IMBARCAZIONI

Mascarete

La mascareta, imbarcazione veneziana, è un tipo di sandolo  leggero, utilizzato principalmente per la pesca, ma anche per le regate e il diporto lagunare. Ha una lunghezza che può variare tra i 6 e gli 8 metri circa. La lunghezza dipende in base al numero di vogatori, che possono essere da 1 a 4.
È larga al massimo un metro e 18 centimetri, la fiancata invece è alta 38 centimetri. Il peso si aggira sui 120 chilogrammi

Sandoli a 4 remi

È una barca di modeste dimensioni, lunga circa 9 metri, larga 1,20 metri nel punto più largo e pesante 2,4 quintali; è solida, capiente e maneggevole.
Un tempo era utilizzata soprattutto per la pesca, mentre oggi si usa anche per diporto, trasporto di persone o di carichi modesti e per regate.
Si può considerare la barca “di base” della Laguna Veneta, in quanto molte delle altre imbarcazioni sono derivate da questa sotto alcune modifiche atte a cambiarne la funzionalità.
Viene spinta da quattro rematori: la rnp possiede due sandoli a 4 remi.

Caorlina

La caorlina è un’imbarcazione tipica della Laguna di Venezia.
Il nome è legato probabilmente alla sua origine, a Caorle, comune della Provincia di Venezia, un tempo terza isola del dogado per estensione dopo Venezia e Chioggia.
Le caratteristiche della caorlina sono innanzitutto il fondo piatto e la prua e la poppa uguali e rialzate; questo consente con facilità la voga da parte di quattro o sei rematori. Le dimensioni tipiche dell’imbarcazione sono 9,65 metri di lunghezza per 1,75 metri di larghezza; usata inizialmente per la pesca in laguna (detta a seragia) e per il trasporto anche di ingenti carichi (grazie alla sua capienza ed agilità di movimento), oggi è una delle imbarcazioni più rinomate nelle regate sul breve percorso della Regata storica di Venezia.

Bissona

Si tratta di un’imbarcazione di tipo speciale dalla linea snella, veloce e a fondo piatto, utilizzata esclusivamente a uso di parata e di cortei acquei. È caratterizzata da ricche decorazioni di carattere tematico e viene spinta tipicamente da otto vogatori.
Il nome deriva dal dialettale bissa che sta a indicare la biscia d’acqua, animale molto veloce nel nuoto, mentre la tipologia dell’imbarcazione deriva probabilmente da antichi battelli da guerra, caratterizzati da agilità e maneggevolezza.

Diesona

La diesona è una gondola da parata speciale, caratterizzata dal fatto di essere spinta da dieci vogatori
(in veneziano, diese, da cui il nome).

Kajak

Il Kayak è un tipo di canoa originariamente utilizzata dagli Inuit. Si differenzia dalla canoa propriamente detta (o canoa canadese) per essere concepita per l’uso in propulsione e manovra di una pagaia a doppia pala, mentre la canoa canadese viene spinta e manovrata con l’uso della pagaia a pala singola.

Ausiliarie

La Rari Nantes Patavium 1905 dispone di due imbarcazioni che vengono utilizzate a motore principalmente per il traino delle barche o per eventualità di soccorso.
Tali barche sono denominate: CAICCIO (o caicco) e TOPO O TOPETTA:
E’ anche possibile utilizzare CAICCIO E TOPETTA a remi col sistema “da seduti” come la “voga inglese”.

Il Caiccio
La Topetta